AGB

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

 

1. GENERALE

- Di seguito, Kaiser Promotion AG verrà indicata come Kaiser Promotion e il cliente di Kaiser Promotion AG verrà indicato come cliente.

- I beni contrattuali fabbricati da Kaiser Promotion sono definiti prodotti .

- Le presenti condizioni generali sono applicabili e vincolanti se vengono dichiarate applicabili nell'offerta, nel conferimento dell'ordine o nella conferma dell'ordine. Esse valgono anche per i rapporti commerciali presenti e futuri tra le parti, in particolare per tutti gli ulteriori servizi forniti da Kaiser Promotion successivamente in relazione al conferimento dell'ordine.

 

2. COLLOCAMENTO DI ORDINI

- L'ordine tra Kaiser Promotion e il cliente è legalmente vincolante con la firma reciproca di un contratto o con la ricezione di una conferma d'ordine da parte di Kaiser Promotion.

- Le offerte illimitate sono sempre soggette a conferma fino alla conferma dell'ordine.

- Le offerte fatte senza campioni, sulla base di modelli imprecisi o manoscritti incompleti sono solo indicative.

 

3. PREZZI

- I nostri prezzi sono netti, senza dazio, non tassati ed escludono l'imballaggio. Le spese accessorie come il trasporto, l'assicurazione, l'importazione, l'esportazione e il transito, i permessi speciali e le certificazioni non sono inclusi e saranno fatturati in aggiunta. Tasse, imposte, diritti, costi doganali e simili sostenuti dopo la fornitura della consegna/servizio sono a carico del cliente.

- Ci riserviamo il diritto (anche senza l'espresso consenso scritto del cliente) di effettuare una ragionevole correzione di prezzo, in particolare nei seguenti casi:

o se sono necessari aggiustamenti dei prezzi a causa delle fluttuazioni dei tassi di cambio

o se i prezzi delle materie prime o dei materiali subiscono un cambiamento

o se lo scopo del servizio concordato cambia

o se cambiano i regolamenti nel luogo di destinazione, che richiedono un adeguamento dell'oggetto della consegna.

o se i costi a carico di Kaiser Promotion aumentano inaspettatamente

 

4. SPESE AGGIUNTIVE, PIÙ O MENO DI CONSEGNA

- Le spese aggiuntive causate dal cliente a causa di una pulizia insufficiente del modello e del manoscritto o della revisione del manoscritto, così come le modifiche richieste dopo il "good to print", saranno addebitate separatamente e in aggiunta.

- Le autocorrezioni (modifiche successive del testo, riorganizzazioni di immagini, modifiche di impaginazione e simili) non sono incluse nei prezzi quotati e saranno addebitate extra in base al tempo impiegato.

- Consegne brevi e in eccesso fino al 10%, in caso di produzioni extra del materiale fino al 20%, non possono essere contestate se non diversamente concordato. La quantità effettivamente consegnata sarà fatturata al prezzo unitario confermato.

 

5. TERMINI DI PAGAMENTO

- Il pagamento dell'importo della fattura deve essere effettuato entro 20 giorni dalla data della fattura senza sconto (data di scadenza). Kaiser Promotion è libera di chiedere garanzie di pagamento al momento dell'accettazione dell'ordine. Nel caso di clienti a noi sconosciuti o che sono in arretrato, ci riserviamo il diritto di effettuare la consegna contro pagamento alla consegna o incasso anticipato. Se queste garanzie (garanzie di pagamento, ordini in contrassegno, incasso anticipato) non vengono fornite, l'ulteriore elaborazione dell'ordine o la consegna possono essere sospese. I costi maturati diventano immediatamente esigibili.

- Kaiser Promotion si riserva il diritto di accettare cambiali (vaglia cambiari, cambiali finanziarie, ecc.). Tuttavia, questi sono accettati solo in acconto e sono considerati come pagamento solo dopo il successo dell'incasso. Le spese di sconto e altri costi di cambio sono a carico del cliente.

- Gli ordini condizionati che richiedono l'impegno di maggiori somme di denaro per materiali e lavori esterni, o perché l'elaborazione dell'ordine richiede più di tre mesi, autorizzano Kaiser Promotion a richiedere pagamenti anticipati per coprire le spese. L'importo degli anticipi e la loro scadenza sono specificati nella conferma d'ordine. Le merci e i materiali acquistati su richiesta del cliente che non vengono utilizzati entro tre mesi saranno fatturati con un addebito delle spese associate.

- Se il volume degli ordini del Far East supera il valore di CHF 40.000,00, Kaiser Promotion ha il diritto di addebitare al cliente il 50% in contanti in anticipo .

- I pagamenti devono essere effettuati dal cliente secondo le condizioni di pagamento al domicilio di Kaiser Promotion (senza detrazione di sconti, spese, tasse, imposte, diritti, dazi doganali e simili).

- I termini e le date di pagamento devono essere rispettati anche se l'esecuzione dell'ordine viene ritardata, resa impossibile o notevolmente ostacolata e le ragioni di ciò non sono imputabili a Kaiser Promotion.

- Se il cliente non rispetta i termini di pagamento concordati, dovrà pagare gli interessi al tasso del 7% annuo a partire dalla data di scadenza concordata senza sollecito. Nonostante la fatturazione e il pagamento degli interessi di mora, il prezzo di acquisto e gli interessi di mora maturati rimangono dovuti per il pagamento. Ci riserviamo il diritto di richiedere ulteriori danni.

- Il pagamento è considerato effettuato quando l'importo dovuto è stato accreditato nella valuta indicata nella fattura ed è a nostra libera disposizione.

- La compensazione con i crediti in contropartita non è ammessa.

 

6. RISERVA DI PROPRIETÀ

- Tutte le merci da noi consegnate rimangono di nostra proprietà fino al completo pagamento e alla liquidazione di tutti i crediti derivanti dal rapporto d'affari.

- Con la conclusione del contratto o con la conferma dell'ordine, il cliente ci autorizza a far iscrivere la riserva di proprietà nei registri ufficiali secondo le leggi nazionali pertinenti e a compiere tutte le formalità a questo riguardo.

- Il cliente manterrà i prodotti consegnati a sue spese per la durata della riserva di proprietà e li assicurerà a nostro favore contro il furto, la rottura, l'incendio, l'acqua e altri rischi. Egli prenderà anche tutte le misure per garantire che il titolo di Kaiser Promotion non sia né compromesso né cancellato.

 

7. TERMINI DI CONSEGNA, DATE DI CONSEGNA E CONTRATTI A CHIAMATA

- Le date di consegna sono vincolanti se il cliente ha adempiuto ai suoi obblighi contrattuali e se tutte le informazioni e i documenti necessari (grafica approvata, manoscritti, approvazione per la stampa, ecc.) sono stati ricevuti da noi come concordato.

- Il termine di consegna viene prolungato di conseguenza:

o se non riceviamo in tempo utile le informazioni e i documenti (modelli approvati, manoscritti, buoni per la stampa, ecc.) di cui abbiamo bisogno per l'adempimento del contratto, o se il cliente richiede successivamente modifiche o aggiunte e quindi causa un ritardo nelle consegne o nei servizi.

o se sorgono ostacoli che non siamo in grado di evitare nonostante l'esercizio della dovuta attenzione, indipendentemente dal fatto che questi sorgano nei nostri locali, nei locali del cliente o nei locali di terzi. Tali ostacoli sono, per esempio: Epidemie, pandemie, mobilitazione, guerra, sommosse, controversie sindacali (scioperi), consegna ritardata o difettosa delle materie prime necessarie, dei prodotti semilavorati o finiti, produzione difettosa di componenti importanti, misure o omissioni ufficiali, eventi naturali, un successivo cambiamento delle norme nel luogo di destinazione o simili.

o se i prezzi dei materiali che si verificano prima del completamento dell'ordine sono soggetti a maggiorazioni.

- Le parti intendono per ordini a chiamata i prodotti pre-ordinati da Kaiser Promotion, che vengono conservati nei nostri locali per un massimo di tre mesi. Ci riserviamo il diritto di addebitare CHF 12 per euro pallet al mese per i prodotti che non sono accettati dal cliente entro il periodo concordato. Questo tasso può essere cambiato in qualsiasi momento.

 

 

8. MATERIALE, PRODUZIONE E QUALITÀ

- Le bozze, le prove di stampa e i campioni devono essere controllati dal cliente per gli errori di battitura e altri errori e restituiti a noi "pronti per la stampa" e con la firma del cliente.

- Non siamo responsabili degli errori trascurati dal cliente. Le modifiche effettuate per telefono richiedono una conferma scritta (fax ed e-mail sono sufficienti). Se la consegna del materiale o dei campioni non viene richiesta, la responsabilità di Kaiser Promotion sarà limitata alla negligenza grave.

- Schizzi, bozze, originali, campioni e lavori fotografici saranno addebitati anche se non viene effettuato un ordine di stampa corrispondente.

- La qualità dei materiali offerti è soggetta alle tolleranze del produttore interessato, che sono abituali nel settore. Le deviazioni entro questo limite non danno diritto a reclami.

- La solidità alla luce dei materiali e delle tonalità di colore stampate non è illimitata, ma limitata dalle garanzie dei fornitori di materiale e di inchiostro.

- Le tonalità di colore stampate o i materiali che si discostano leggermente dalla grafica dei colori o dai campioni sono inevitabili e non danno diritto al cliente di avanzare alcuna pretesa.

 

9. COPYRIGHT

- Il copyright di tali modelli è regolato dalle disposizioni di legge.

- I materiali di riproduzione (immagini fotografiche, impaginazione, lastre di stampa, blocchi di stampa, fustelle, piastre di goffratura, ecc.) restano in ogni caso di nostra proprietà. Le fotolitografie (1 set di pellicole) possono essere fornite ad altri clienti, a condizione che i diritti d'autore di Kaiser Promotion siano conservati. I propri disegni godono della protezione legale della proprietà.

- Non c'è nessun obbligo di immagazzinare fotografie, filmati commerciali, caratteri tipografici, stampe o strumenti senza un accordo scritto. Qualsiasi stoccaggio sarà per conto e a rischio del cliente.

 

10. PUBBLICITÀ, RIFERIMENTO

- Il cliente accetta che Kaiser Promotion possa fare pubblicità con il lavoro del cliente dopo il completamento con successo dell'ordine (indicazione come riferimento e lista su qualsiasi materiale pubblicitario).

 

11. IMBALLAGGIO, SPEDIZIONE E ASSICURAZIONE

- Se non diversamente concordato, l'imballaggio è incluso nei prezzi di Kaiser Promotion. Lo smaltimento dell'imballaggio e gli eventuali costi di smaltimento sono a carico del cliente.

- Per la consegna della merce in Svizzera, le spese di spedizione sono incluse nei servizi di Kaiser Promotion.

- Le spese di trasporto per le consegne all'estero sono a carico del cliente.

- Qualsiasi materiale adatto procurato dal cliente deve essere consegnato a Kaiser Promotion a spese del cliente.

 

12. PASSAGGIO DALL'USO AL PERICOLO

- Il beneficio e il rischio passano al cliente al momento della partenza (spedizione) della consegna franco fabbrica Kaiser Promotion così come le opere di un fornitore terzo (in caso di consegna diretta da parte di un terzo).

- Se la spedizione viene ritardata su richiesta del committente o per altri motivi di cui non siamo responsabili, il rischio passa al committente al momento originariamente previsto per la consegna franco fabbrica. A partire da questo momento, le consegne sono conservate e assicurate per conto e a rischio del committente.

 

13. ACCETTAZIONE E NOTIFICA DEI DIFETTI

- I prodotti consegnati devono essere controllati per qualità e quantità immediatamente dopo il ricevimento, al più tardi entro otto giorni lavorativi. Dobbiamo essere avvisati immediatamente per iscritto (fax o e-mail non sono sufficienti!) di eventuali o evidenti consegne mancanti, errate o scadenti entro tre giorni. Se i difetti evidenti non vengono segnalati in tempo utile e nella forma corretta, la garanzia decade a questo riguardo.

- Kaiser Promotion deve rimediare ai difetti che le sono stati notificati nel più breve tempo possibile. Il cliente deve dare a Kaiser Promotion la possibilità di farlo.

 

14. RILAVORAZIONE E RIDUZIONE

- In caso di reclami giustificati da parte del cliente, Kaiser Promotion si impegna, a sua discrezione, ad effettuare una consegna sostitutiva o una riduzione di prezzo adeguata. Per le consegne sostitutive valgono i termini di consegna indicati nella conferma d'ordine.

- Se il cliente si lamenta della consegna o di parti di essa, nessuna parte della merce lamentata può essere consumata o riconsegnata. Se questo accade, il reclamo non è valido.

 

15. ESCLUSIONI DALLA GARANZIA

- Sono esclusi dalla garanzia i difetti causati da materiale scadente o da una lavorazione difettosa e che non possono essere provati, ad esempio a causa di usura naturale, uso eccessivo, inosservanza delle istruzioni per l'uso, ecc.

 

16. RESPONSABILITÀ

- Manoscritti, originali, fotografie, ecc. così come materiale stampato in magazzino o altri beni materiali portati saranno trattati con la solita cura.

- L'assicurazione contro i danni di qualsiasi tipo è a carico del cliente, in particolare in caso di stoccaggio, per il materiale fornito dal cliente così come per i prodotti fabbricati da Kaiser Promotion.

- Kaiser Promotion rifiuta qualsiasi responsabilità che sorge o è sorta a causa di dolo o negligenza grave nella gestione dei prodotti forniti.

- La responsabilità per i danni conseguenti è esclusa nella misura consentita dalla legge.

 

17. DANNI PER RITARDO E RESCISSIONE DEL CONTRATTO

- Il cliente di Kaiser Promotion non ha diritto a chiedere un risarcimento per il ritardo.

- Se il ritardo nella consegna dura più di quattro settimane, il cliente deve concederci un'adeguata proroga per iscritto (il fax o l'e-mail non sono sufficienti!). Se il periodo di grazia non viene rispettato, il cliente ha il diritto di recedere dal contratto e di reclamare i pagamenti già effettuati contro restituzione delle consegne effettuate.

- Se non siamo in grado di consegnare entro un periodo di tempo ragionevole per il committente, abbiamo anche il diritto di recedere dal contratto per iscritto contro il rimborso dei crediti a cui il committente ha diritto. Da parte sua, il committente si impegna a restituirci tutti i prodotti già ricevuti.

- Il committente non avrà altri diritti e reclami per il ritardo nella consegna o nell'esecuzione oltre a quelli stabiliti in questa clausola 17.

 

18. ESCLUSIONE DI ULTERIORI RESPONSABILITÀ DI KAISER PROMOTION

- Tutti i casi di violazione del contratto e le loro conseguenze legali, così come tutte le rivendicazioni del cliente, indipendentemente dai motivi giuridici su cui si basano, sono regolati in modo definitivo in questi termini e condizioni. In particolare, sono escluse tutte le richieste di risarcimento danni, di riduzione, di annullamento del contratto o di recesso dal contratto non espressamente menzionate, a meno che non sia possibile dimostrare una grave negligenza o dolo da parte del cliente nei confronti di Kaiser Promotion. In nessun caso il cliente ha il diritto di richiedere un risarcimento per danni che non si sono verificati all'oggetto della consegna stesso, come la perdita di ordini, clienti, perdita di profitto e altri danni diretti o indiretti.

 

19. CLAUSOLA SALVATROI

- Nel caso in cui parti di queste Condizioni Generali o dell'ordine siano nulle o non valide, il resto del contratto non ne sarà influenzato. La scappatoia deve essere interpretata o sostituita in buona fede in un modo che si avvicini di più allo scopo economico previsto in modo ammissibile.

 

20. SCELTA DELLA LEGGE E DEL FORO COMPETENTE

- L'ordine effettuato con Kaiser Promotion, di cui le presenti condizioni generali sono parte integrante, è soggetto al diritto svizzero. (Nelle relazioni internazionali, la Convenzione di Vienna sulle vendite dell'11 aprile 1980 non è applicabile).

- Il cliente riconosce la giurisdizione dei tribunali ordinari di San Gallo, Svizzera, come luogo esclusivo di giurisdizione per le azioni derivanti da o in connessione con questi contratti.

 

San Gallo, 2 maggio 2022